Aggiornamento Driver del computer

dlogoQuando si acquista un personal computer tutti i componenti fisici (hardware) presenti nel pc quali scheda madre, scheda di rete internet, scheda video .. audio… mouse .. Wi-Fi … ecc..  sono chiaramente nuovi di fabbrica. Con gli anni ovviamente tali componenti tendono ad usurarsi ma continuano a funzionare regolarmente. Anche se a distanza di anni i componenti hardware tendono a subire l’usura a causa di ruggine, polvere ecc…, questi continuano sempre a funzionare perché esiste un “cervello” per ognuno dei componenti. Questi “cervelli” si chiamano driver.

Quindi, la scheda di connessione ad internet ad esempio, ha un suo driver specifico che controlla il funzionamento della scheda (componente hardware). Anche la scheda video del computer ha il suo specifico “cervello” o driver che controlla che la scheda funzioni bene, consumi poca energia, quando ad esempio si vede un video su you tube o un filmato in HD. Col passare del tempo, quindi, i componenti hardware subiscono usura, ma i relativi driver no. Tuttavia, il processo tecnologico è sempre inarrestabile e i vari programmatori creano applicazioni per computer che richiedono dei “cervelli” (i driver) sempre piu’ aggiornati per consentire la compatibilità di quel computer con quella applicazione (che puo’ essere un programma, un sito, un gioco .. ecc..) e, quindi, la durata di utilizzo dell’intero pc. Diversamente saremmo sempre costretti ad acquistare un nuovo computer ogni 2 anni.

Da quanto finora detto si capisce che i driver di tutti i componenti hardware del computer vanno periodicamente aggiornati per tenere il pc “al passo con i tempi”. Parliamo dunque di aggiornamenti che non sono propriamente quelli che fa il nostro Windows attraverso Windows update che lo fa in automatico. Parliamo proprio dei driver per l’hardware presente sul nostro sistema. Per tenere aggiornati questi ultimi propongo in questo articolo un programma molto utile e indispensabile che potete scaricare a questo link:

 

DRIVER EASY Pro


Che tradotto significa “Facili Driver”. Il programma controlla prima tutti i driver presenti sul computer e valuta se sono obsoleti e da aggiornare e successivamente si connette a server specifici delle case madri produttrici di quel driver, e li scarica. Un volta scaricati possiamo scegliere se installarli tutti o solo quelli che desideriamo. Ecco perché è easy, è facile. Diversamente dovremmo essere noi a conoscere la marca e la versione di ogni componente hardware installato per poi stare ore a cercare in internet il driver specifico e aggiornato.

 


Stampa   Email