|
Giornata di studio "Allevamento ovino in provincia di Caserta" - Relazioni |
|
Nella sezione "Eventi Formativi" è possibile visionare le relazioni presentate durante la Giornata di studio sull'allevamento ovino che si è svolta il 29 maggio 2010, presso l'agriturismo "Le Campestre" di Castel di Sasso, in particolare sono disponibili le esposizioni dei seguenti relatori:
-
Dott. Anna Cerrone - Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici:
-
Dott. Carlo Ferrara - Settore Veterinario Regione Campania:
-
Prof. Antonio Scala - Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Sassari:
-
Prof. Gianluca Neglia Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Napoli:
|
|
|
Con l'arrivo del mese di agosto tutta Italia rallenta le ordinarie attività per concedersi un momento di pausa o di riposo. E' sempre valido il "Mens sano in corpore sano" di Giovenale che esortava, al di sopra di tutti gli affanni della vita, alla sapienza della mente ed alla cura del corpo e pertanto anche l'Ordine chiude per ferie! La ripresa dell'attività, a settembre, richiederà presenza e impegno su numerosi ambiti d'azione: per assicurare continuità all'intervento professionale sul risanamento degli allevamenti, per la accessibilità professionale alle misure del Piano di Sviluppo Rurale, per un ruolo di sempre maggiore qualificazione "pubblicistica" nel campo degli animali da affezione (corso per formatori - corso per la gestione del rapporto con la clientela) ed infine, con il coinvolgimento di tutte le componenti professionali della Dirigenza ASL e dei rappresentanti sindacali, sul ruolo ed il contributo che la professione deve dare, in un contesto di scarse risorse, alla programmazione Regionale per latutela e lo sviluppo dellanostra provincia.
Con l'augurio di un buona estate, vi saluto.
Mario Campofreda |
|
Il Ministero del Turismo contro l’abbandono dei cani durante l’estate |
|

Comunichiamo a tutti gli iscritti che la segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa per ferie dal giorno 8 fino al giorno 29 agosto inclusi. Riaprirà regolarmente, secondo i consueti orari martedì 31 agosto.
|
|
Emozionante Manifestazione per Centenario degli Ordini Sanitari |
 L' Arcispedale di *Santo Spirito (Sanctus Spiritus in Saxia) è un antico ospedale (ora centro congressi) nei pressi di Città del Vaticano, a Roma. Questo complesso monumentale, in verità reso irriconoscibile da una maestosa coreografia, ha ospitato la manifestazione del centenario della costituzione degli ordini dei medici veterinari, dei farmacisti e dei medici chirurghi ed odontoiatri. 400 posti a sedere hanno accolto 400 presenti. La manifestazione dal titolo “Cento anni di servizio alla sanità italiana” è stata onorata dalla presenza del ministro della Salute Fazio e dal Governatore della Regione Lazio Polverini.
Il Ministro, oltre ad annunciare l’ingresso dei presidenti di FNOVI, FOFI e FNOMCeo nel Consiglio Superiore di Sanità (di cui si scrive in altro comunicato), ha scandito considerazioni in merito al ruolo dei medici veterinari nel sistema salute, alla professione pubblica e privata ed alla necessità comunque di ricondurre la professione privata, ai fini dell’aggiornamento delle conoscenze, al sistema di educazione continua in medicina. Molti gli interventi fra i quali segnaliamo quello presidente del Censis Giuseppe De Rita e dello storico Prof.ssa Donatella Lippi. Emozionante la cerimonia finale con il giuramento dei giovani. Per i medici veterinari ha letto la formula del giuramento Francesca Licitra di Ragusa.
|
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
|
|
Pagina 1 di 24 |